Politica per la qualità
La Direzione, ponendosi come obiettivo la soddisfazione dei requisiti dei Clienti e l’assicurazione della capacità di fornire prodotti e servizi conformi, stabilisce e garantisce:
- Che la Politica per la Qualità sia appropriata alle esigenze e aspettative dei clienti e delle altre parti interessate, al contesto esterno e interno dell’organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici al fine di consolidare con tutti un rapporto di collaborazione duraturo basato sulla reciproca soddisfazione;
- che la Politica per la Qualità costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la Qualità;
- che la Politica per la Qualità comprenda l’impegno a soddisfare i requisiti cogenti applicabili;
- che la Politica per la Qualità comprenda l’ impegno a identificare i rischi correlati ai prodotti e servizi, attivandosi per eliminarli o minimizzare il loro impatto, tramite azioni mirate;
- che la Politica per la Qualità comprenda un impegno per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità.
La Politica per la Qualità dell’azienda assume pertanto il seguente enunciato:
La Direzione aziendale si impegna a:
- considerare la Qualità come elemento determinante nel rispetto delle prescrizioni di cui alla norma Iso 9001e a migliorare con continuità i prodotti e servizi resi ai Clienti;
- aumentare la propria competitività (in termini di prodotti, prezzi, tempi) nei confronti della concorrenza;
- assicurare i mezzi e le risorse necessari alla conoscenza delle esigenze e aspettative dei Clienti;
- ridurre la “non qualità” e le non conformità (in termini di numero e costi), individuarne le cause e risolverle con tempestività;
- attuare interventi organizzativi e di formazione per dare a ciascuno la possibilità di esprimere tutte le proprie capacità e garantire le competenze necessarie per la produzione ed erogazione dei servizi;
- elevare il livello di affidabilità e di qualità delle prestazioni aziendali diffondendo e sostenendo una visione comune degli obbiettivi aziendali per facilitare i rapporti interfunzionali ed interpersonali e dare a tutti la consapevolezza che l’apporto di ciascuno concorre alla crescita aziendale ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- garantire il pieno soddisfacimento dei requisiti contrattuali definiti con il Cliente;
- aumentare le quote di mercato;
- rivolgere gli acquisti verso fornitori qualificati, possibilmente certificati ed affidabili;
- tendere al miglioramento continuo.
La Direzione emette e mantiene aggiornato il presente documento denominato “Politica per la Qualità”. Il documento è diffuso all’interno dell’organizzazione e reso disponibile a qualunque soggetto esterno all’Azienda che sia interessato a prenderne visione.
La Politica può essere oggetto di modifiche al variare della struttura aziendale, del contesto di riferimento o delle esigenze delle parti interessate ed è comunque oggetto di riesame nell’ambito del Riesame periodico della Direzione.
La conformità alla politica è assicurata attraverso attività di “auditing” e di riesame della direzione per valutare il grado di applicazione degli obiettivi prefissati e definirne di nuovi nell’ottica del miglioramento continuativo dell’efficacia del SGQ.
Obiettivi per la qualità
Annualmente, in sede di Riesame la Direzione sviluppa un documento: Elenco degli indicatori di efficacia e nuovi obiettivi, tramite il quale definisce, per i pertinenti livelli e funzioni dell’Organizzazione, gli Obiettivi da raggiungere. Gli obiettivi sono misurabili e coerenti con la Politica per la qualità.
Secchiano, 17/06/2024
LA DIREZIONE